Presentazione del progetto

La giustizia è un servizio fondamentale che ha come destinatario il cittadino e su cui il cittadino ha il diritto – dovere di essere pienamente informato.
L’avvento dell’informatica ha ampliato il fronte della conoscenza, trasformando i palazzi di giustizia in cittadelle aperte, in cui quanti lo desiderano possono mettere piede a loro piacimento, penetrando e scoprendo una selva non più oscura ed inaccessibile.

Una legge dello Stato prevede la presenza, nelle Istituzioni, di uffici per le relazioni con il pubblico: una previsione, purtroppo, in gran parte inattuata per la cronica povertà di risorse personali e strumentali che affliggono la Giustizia nel nostro Paese.

E’ per questo che lo sfruttamento delle risorse informatiche, sub specie della creazione di siti Internet, rappresenta un’alternativa preziosa ed ineludibile.
Ne ero, personalmente, ben consapevole quando, da autentico pioniere, realizzai (nel 1996) a Cassino, come Presidente di quel Tribunale, il primo sito Internet di un ufficio giudiziario italiano. Ne sono ancora di più convinto assertore a distanza di tredici anni, in un mondo globalizzato in cui più avvertita è l’esigenza di informazione e partecipazione, a seguito della ulteriore esperienza al vertice del Tribunale di Velletri (2001-2009).

Si realizzano con esso una serie di postulati: un’informazione sempre più veloce e completa, una modernizzazione dell’attività svolta, un canale informativo cui rivolgersi per conoscere l’ubicazione delle strutture, un accesso dall’esterno comodo e funzionale.

Il sito del Tribunale di Tivoli è stato il frutto di una convenzione sottoscritta a suo tempo con la Società NASPEX, che perseguiva l’ulteriore esigenza di un mercato più trasparente ed allargato delle vendite giudiziarie.
Insediato alla guida di questo Ufficio l’11 marzo 2009, ho subito individuato la necessità di un rilancio-potenziamento.

Le riunioni allargate dell’1 luglio e dell’1 ottobre 2009, ma soprattutto quella dell’11 novembre dello stesso anno, hanno permesso di individuare nella società ASTE GIUDIZIARIE l’organismo più idoneo, alla luce delle disposizioni ministeriali nel frattempo adottate per il rilancio del sito.

Un benvenuto, quindi, a quanti vorranno accedere al sito e ……. buona ricerca!

Il Presidente del Tribunale
Dr. Bruno Ferraro