Il Tribunale di Tivoli per il bene sociale: la solidarietà nelle istituzioni e le istituzioni della solidarietà.

Il Presidente del Tribunale di Tivoli, Roberto Gerardi, con vivo apprezzamento sostiene, d'intesa con i Giudici dell'Esecuzione Francesca Coccoli e Maria Grazia Patrizi, il progetto di solidarietà promosso dalla Sezione Esecuzione Mobiliare coordinata dal funzionario responsabile Elvira Felli.
Lo scorso 3 febbraio presso la Biblioteca del Tribunale, si è svolto un incontro con le realtà di volontariato e le comunità parrocchiali, impegnate nel territorio, per illustrare le finalità dell'iniziativa.
L'Ufficio Giudiziario intende aiutare in modo concreto le persone in situazioni di disagio attraverso la donazione a titolo di beneficenza agli enti di volontariato di tutti quei cespiti pignorati e non venduti provenienti da procedure esecutive estinte , sui quali nessuno può vantare pretese di alcun tipo, tenuto conto altresì che i beni non sono stati ritirati dal debitore nei termini prescritti.

Unanime è il convincimento che, solo attraverso la costruzione di una rete di conoscenza prima e di dialogo poi tra gli operatori e il Tribunale sulle reali necessità, si possa aprire un canale di collaborazione diretta a dare concretezza al progetto di sostegno.

Ai responsabili delle comunità sono state illustrate le modalità per aderire all'iniziativa e partecipare così , a titolo gratuito alla distribuzione dei beni invenduti, assegnazione che seguirà principi di equità.

Nello specifico, gli enti interessati devono far pervenire al Responsabile della Sezione Mobiliare:

  • lo Statuto
  • l'iscrizione ai registri regionali del terzo settore e volontariato
  • una scheda illustrativa delle finalità e dei progetti
  • indicazione delle esigenze.

I documenti possono essere trasmessi via mail a elvira.felli@giustizia.it
oppure alla pec delle esecuzioni civili esecuzionicivili.tribunale.tivoli@giustiziacert.it .
Con le informazioni inviate, la Sezione Mobiliare istituirà un apposito registro dei fabbisogni che sarà periodicamente aggiornato in base alle segnalazioni degli enti di volontariato e i beni distribuiti.
I beni invenduti possono essere visionati prendendo accordi direttamente con la cancelleria della Sezione.”
Periodicamente la Sezione Mobiliare potrà effettuare dei riscontri e verifiche sulla giusta destinazione dei beni assegnati.

AL MOMENTO NON VI SONO BENI MOBILI DA DEVOLVERE IN BENEFICENZA