Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

14/04/2011  - LA COSTITUZIONE NEL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI CASTELNUOVO DI PORTO
di Bruno Ferraro Presidente del Tribunale di Tivoli.

Nel fitto succedersi di iniziative volte alla maggiore diffusione della conoscenza della nostra Carta Costituzionale, merita una particolare menzione il Convegno promosso dal Lions Club Valle Tiberina per l’inaugurazione, sotto il profilo culturale, del rinnovato Palazzo di giustizia di Castelnuovo di Porto.
Come Presidente del Tribunale, nel mio intervento di apertura, mi sono dilungato sugli aspetti dell’azione sinergica in atto sull’intero territorio con la qualificata partecipazione di avvocati del Foro locale.
Nel mio intervento, ho sottolineato alcuni basilari concetti: la distinzione fra la prima e la seconda parte della Costituzione, la prima di gran lunga più importante per il cittadino perché ne scolpisce una sorta di carta d’identità e di status all’interno della comunità; la necessità di favorirne la conoscenza ai più diversi livelli (scuole, università, associazioni) a cominciare dal Tribunale (ove il 17 marzo è stata scoperta una grande lapide inneggiante alla Costituzione); lo stretto collegamento fra il lionismo e la società civile; l’importanza di sottolineare alcuni concetti e principi basilari (legalità, etica, senso civico, deontologia) per favorire la cultura del rispetto e della solidarietà.
Sotto questo profilo, l’azione dei Lions di Valle Tiberina, cha hanno fortemente voluto l’evento, è da rimarcare, alla luce delle sei borse di studio che hanno finanziato presso gli istituti scolastici del territorio. Un grazie quindi al Presidente del Club Stefano Forti ed all’Avv. Gianfranco Rosso (per lunghi anni cancelliere dirigente); una menzione al Lions Danilo Tropea che addirittura si muove consultando continuamente la Costituzione sul suo cellulare.
Di alto profilo si sono di poi rivelati gli interventi dei due legali relatori.
L’Avv. Patrizia Gentili ha trattato “La sovranità popolare espressione della democrazia; la concretizzazione del principio democratico nell’ordinamento costituzionale”.
L’Avv. Antonio Di Silvestro si è invece soffermato su “La Costituzione, cenni sui principi fondamentali”.
Sono stati approfonditi aspetti di particolare interesse: democrazia diretta e rappresentativa; esercizio popolare della sovranità; libertà civili per uno Stato non oppressivo ma rispettoso dei propri cittadini; la Costituzione autolimitazione del Potere per volontà popolare; il salto di qualità dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana; la modernità della Costituzione italiana ed il collegamento con le varie Carte sui diritti umani.
Il messaggio scaturito a conclusione è quanto mai significativo; avvocati, magistrati, docenti devono ritenersi “precettati” per l’educazione delle nuove generazioni. La sinergia dei vari interventi è fondamentale per legare autonomamente le espressioni più rappresentative della società.