Come fare per...


ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI MEDIATORI FAMILIARI
Scheda aggiornata al 15/01/2024
DOVE

 

Tribunale di Tivoli – Segreteria di Presidenza

Piano: Secondo

Stanza n. 307

Tel. 0774 451605

Pec: presidente.tribunale.tivoli@giustiziacert.it

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Presso il Tribunale di Tivoli è istituito l’Elenco dei Mediatori Familiari.

L’elenco è tenuto dal Presidente dal Tribunale ed è formato da un comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica e da un mediatore familiare, designato dalle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell'elenco tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico), che esercita la propria attività nel circondario del tribunale.

L'elenco è permanente. Ogni quattro anni il comitato provvede alla sua revisione per eliminare coloro per i quali è venuto meno alcuno dei requisiti previsti nell'articolo 12-quater o è sorto un impedimento a esercitare l'ufficio.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Artt. 12-bis e ss. disp. att. c.p.c. inserito dall'art. 4, comma 1, D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, con decorrenza dal 30 giugno 2023 come disposto dall'art 35 comma 9 del d.lg.s 149/2022.

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

 

Possono chiedere l'iscrizione nell'elenco coloro che sono iscritti da almeno cinque anni a una delle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell'elenco tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) e sono forniti di adeguata formazione e di specifica competenza nella disciplina giuridica della famiglia nonché in materia di tutela dei minori e di violenza domestica e di genere e sono di condotta morale specchiata.

Sulle domande di iscrizione decide il comitato previsto dall'articolo 12-ter. Contro il provvedimento del comitato è ammesso reclamo, entro quindici giorni dalla notificazione, al Comitato.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

 

Coloro che aspirano all'iscrizione nell'elenco devono inviare alla pec presidente.tribunale.tivoli@giustiziacert.it la domanda di iscrizione, utilizzando l’apposito modello (editabile presente nella sezione "moduli") ed allegare i seguenti documenti:

  1. estratto dell'atto di nascita
  2. certificato generale del casellario giudiziario di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione;
  3. certificato di residenza nella circoscrizione del tribunale;
  4. attestazione rilasciata dall'associazione professionale ai sensi dell'articolo 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4;
  5. i titoli e i documenti che l'aspirante intende allegare per dimostrare la sua formazione e specifica competenza.

La domanda dovrà essere corredata da una marca di bollo da 16,00€

In caso di accoglimento della domanda di iscrizione, è dovuto il pagamento dell’importo di € 168,00 da effettuare mediante bollettino postale sul c.c. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse di Concessioni Governative – Causale: iscrizione nell’albo dei mediatori familiari ex art. 12 bis e ss disp att cpc.

Il mancato pagamento della tassa preclude l’effettiva iscrizione all’elenco dei mediatori familiari (art. 13 del D.P.R. 26/10/1972 n. 641).

 

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO

 

Per richiedere il certificato di iscrizione all’Albo dei Mediatori Familiari è necessario compilare l’apposito modello corredato da una marca da bollo da € 16,00 ed inviarlo tramite PEC all’indirizzo presidente.tribunale.tivoli@giustiziacert.it
Lo stesso potrà essere ritirato presso la stanza 307 del Tribunale, previa richiesta di appuntamento.
Al momento del ritiro del certificato si dovrà consegnare una marca da bollo di € 16,00 ed un’altra da € 3,92.
Si specifica che tale certificazione sarà utilizzabile solo nei rapporti tra privati così come stabilito dall’art. 40 dpr 445/2000