Come fare per...


PROMEMORIA ACCETTAZIONE CON BENEFICIO INVENTARIO
Scheda aggiornata al 26/09/2023
DOVE

Cancelleria Volontaria giurisdizione

Piano terra, stanza 6

Telefono: 0774-451684 

EMail: attinotori.successioni.tribunale.tivoli@giustizia.it

E’ NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO (SOLO per email)

COSA E'

E’ una dichiarazione che consente all’erede di non pagare i debiti ereditati e i legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti in eredità. L’accettazione dell’eredità da parte di un soggetto incapace (minori, interdetti o inabilitati) deve essere fatta esclusivamente con beneficio di inventario su autorizzazione del Giudice Tutelare.

L’interessato deve dichiarare al cancelliere di voler accettare l’eredità con beneficio di inventario. Il cancelliere redigerà un verbale.

Prima o dopo aver reso la dichiarazione, l’interessato dovrà presentare anche istanza per la redazione dell’inventario. L’inventario è necessario per accertare la consistenza dell’eredità.

  • Se l’erede è in possesso dei beni ereditati (tutti o alcuni)  e intende accettare l’eredità con beneficio d’inventario, lo deve fare entro tre mesi dalla data della morte. Se l’inventario non è compiuto nei tre mesi, l’erede decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice con la conseguenza che dovrà farsi carico di tutti gli eventuali debiti del defunto.
  • Se l’erede non è in possesso di beni appartenenti al defunto, può chiedere l’accettazione con beneficio di inventario entro dieci anni dalla morte. L’inventario deve essere compiuto entro tre mesi dalla data della dichiarazione di accettazione con beneficio d’inventario.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Artt. 321-374-394-470/518 cod.civ.

CHI LO PUO' RICHIEDERE

Può essere effettuata dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, chi li rappresenta.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Funzionario giudiziario Dott. Massimiliano Zagabrio e Funzionario giudiziario Maria Pasquali

COSA OCCORRE
  • certificato di morte;
  • fotocopia di codice fiscale e documento di identità del defunto;
  • documento di identità e codice fiscale dello/gli accettante/i;
  • se l’accettazione è in nome e per conto di un soggetto incapace (minori, interdetti o inabilitati), copia autentica dell’autorizzazione del Giudice Tutelare competente. Il modulo del ricorso per ottenere tale autorizzazione è reperibile sul sito internet del Tribunale o presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione;

 

QUANTO COSTA
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’originale dell’atto e una per uso trascrizione).
  •  ricevuta del pagamento telematico di euro 11,80 per diritti di cancelleria.

Dopo aver reso la dichiarazione davanti al Cancelliere, occorre effettuare il versamento di 294,00  (€ 200,00 per imposta ipotecaria - 59,00 per bolli forfettizzati ed 35,00 per tassa ipotecaria] con mod. F24 da consegnare in cancelleria, dopo il versamento, lo stesso giorno.

TEMPO NECESSARIO

Non definibile a priori.