Dal 17 settembre 2012 presso il Tribunale di Tivoli è possibile depositare telematicamente con pieno valore legale i seguenti atti:
- Atti e documenti di parte: Comparsa di risposta, Comparsa di intervento, Comparsa conclusionale e memoria di replica, elaborati CTU, Memorie autorizzate dal Giudice, Scambio delle memorie ex art. 183; - Procedimenti: Ingiunzione, Esecuzione immobiliare, Contenzioso, Fallimenti, Prefallimenti, Lavoro e Volontaria giurisdizione
Nel caso di deposito telematico di una Iscrizione a Ruolo, particolare menzione deve essere fatta per gli allegati e in particolare per il contributo unificato.
Sarà necessario inserire tra gli allegati del deposito, oltre agli altri documenti di pertinenza del procedimento, copia per immagine (ottenuta come scansione del documento): - della procura alle liti, - ove prevista, della relata di notifica, nel caso di citazione - ricevuta pagamento del contributo unificato e dei diritti di cancelleria, nei casi in cui previsto.
Posta Elettronica Certificata per il PCT:
- Tivoli: tribunale.tivoli@civile.ptel.giustiziacert.it - Castelnuovo di Porto: tribunale.tivoli.castelnuovodiporto@civile.ptel.giustiziacert.it (non è più attiva dal 14/9/2013) - Palestrina: tribunale.tivoli.palestrina@civile.ptel.giustiziacert.it (non è più attiva dal 14/9/2013) (Attenzione le PEC per il PCT sono da utilizzare esclusivamente per il deposito telematico di atti e documenti processuali da parte di soggetti abilitati, come indicato nell'art 4 del D.M. 44/2011. Messaggi di natura diversa verranno automaticamente scartati.)
Relata di notifica.
Al deposito telematico viene allegata la copia per immagine (ottenuta tramite scansione) delle relazioni di notificazione restituite in formato cartaceo dall’ufficio NEP.
L’iscrizione a ruolo così effettuata, si intende eseguita ‘con velina’, prevede l’obbligo da parte del depositante di presentare, alla prima udienza, l’originale dell’atto di citazione notificato e le relazioni di notificazione in formato originale cartaceo. Il cancelliere provvederà alla verifica della corrispondenza tra atto di citazione originale notificato e atto depositato telematicamente e all’esito ne dichiarerà la conformità tramite “asseverazione dell’atto di citazione”
Contributo Unificato.
Oltre alla possibilità di effettuare il pagamento telematico è possibile seguire la seguente procedura per il pagamento degli atti depositati telematicamente: - effettuare il pagamento presso gli sportelli Lottomatica o tramite F23 - acquisire con lo scanner la ricevuta dando come nome del file il numero della matrice (per lottomatica) e un nome significativo (esempio numero RG) per gli altri casi. - allo stesso file inserire anche la scansione della marca da bollo da 27€ - allegare al deposito la copia per immagine (scansione) della ricevuta di pagamento in formato cartaceo.
L’originale della ricevuta sarà consegnato successivamente alla cancelleria.
Rimane l’obbligo di conservare la ricevuta in originale in caso di richiesta da parte della cancelleria. |