In Evidenza

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

09/01/2024  - COMUNICAZIONE CONTO CORRENTE NELLE PROCEDURE CONCORSUALI E ISTANZA EMISSIONE MANDATO.
Al fine di procedere alla normalizzazione a seguito di ispezione ministeriale ed al fine di facilitare il monitoraggio dei depositi giudiziari e standardizzare le modalità di comunicazione di apertura del conto corrente della procedura e di emissione dei mandati di pagamento si INVITANO tutti gli Ausiliari del Giudice Delegato (curatori, commissari, liquidatori) a quanto segue.

1- Comunicazione dei dati del conto corrente.

I curatori, commissari, liquidatori dovranno comunicare l’avvenuta apertura del conto corrente bancario/postale o del libretto mediante deposito di apposita nota nei rispettivi fascicoli telematici (SIECIC PROCEDURE CONCORSUALI), utilizzando obbligatoriamente la voce codificata “ATTESTAZIONE APERTURA CONTO CORRENTE O LIBRETTO DELL PROCEDURA”, in xml.
I curatori, commissari, liquidatori dovranno compilare tutti i campi richiesto dalla suddetta voce codificata ed in particolare:
1) DENOMINAZIONE DELL’ISTITUTO BANCARIO e FILIALE di riferimento (Codice Fiscale-ABI), IBAN e PEC della Banca (ove la filiale non abbia una propria PEC andrà indicata quella dell’Area Territoriale con specificazione nell’oggetto della filiale di riferimento);
2) NUMERO DEL CONTO CORRENTE e DATA DI APERTURA;
3) INTESTATARIO DEL CONTO (nominativo e numero RG e anno procedura);
4) IMPORTO SUL CONTO CORRENTE.

Tale comunicazione dovrà essere aggiornata in occasione dell’apertura di un nuovo conto corrente, variazione dei dati o sostituzione dell’istituto di credito.

2- Modalità richiesta mandati di pagamento.

1. I mandati di pagamento saranno emessi dai giudici delegati soltanto in forma telematica con sottoscrizione digitale;
2. i curatori, commissari, liquidatori provvederanno a trasmettere telematicamente le istanze di liquidazione e pagamento, inserendo immediatamente in calce all’istanza e, dunque, in un unico file, il mandato di pagamento già compilato in ogni sua parte e utilizzando esclusivamente l’apposito evento previsto dal SIECIC “istanza emissione mandato pagamento o istanza emissione mandato pagamento acconto/compenso” (non utilizzando atto non codificato);
3. all’atto principale, costituito dall’istanza e dal mandato di pagamento, andranno allegati i documenti giustificativi di spesa (es. riparto, fattura, sentenze) ed i conteggi relativi ai compensi liquidati;
4. nell’istanza i curatori, commissari, liquidatori dovranno inserire anche l’elenco nominativo dei creditori beneficiari dei pagamenti con l’indicazione per ciascuno dell’importo corrisposto e dell’Iban a cui l’istituto di credito dovrà effettuare il bonifico;
5. nei casi in cui il creditore non sia titolare di Iban i curatori, commissari, liquidatori indicheranno le modalità alternative con cui dovrà avvenire il pagamento;
6. i curatori, commissari, liquidatori dovranno chiedere l’estinzione del conto corrente prima che sia formulata l’istanza di chiusura;
7. il giudice delegato procederà a sottoscrivere digitalmente il file contenente la richiesta di emissione ed il mandato di pagamento e lo invierà alla cancelleria;
8. la cancelleria provvederà ad accettare il mandato nel SIECIC e ad inviarlo alla filiale/agenzia interessata che potrà provvedere direttamente ai pagamenti previsti;
9. subito dopo l’effettuazione dei pagamenti, i curatori, commissari, liquidatori depositeranno sul fascicolo telematico la documentazione bancaria relativa alle operazioni di pagamento eseguite.

Si precisa che la comunicazione dei dati del conto e la suddetta modalità di richiesta dei mandati si applica anche alle procedure concorsuali pendenti.

Si ringrazia sin da ora per la collaborazione.

Il presente provvedimento è efficace dal 1° gennaio 2024 e sarà trasmesso al Presidente del Tribunale, ai Giudici della Sezione, al personale di Cancelleria, all’Ordine degli Avvocati di Tivoli e all’Ordine dei Commercialisti di Tivoli; sarà inoltre pubblicato sul sito web del Tribunale di Tivoli e trasmesso a tutti i curatori a mezzo PEC.

Tivoli, 12/12/2023

Il Presidente del collegio fallimentare
Dott. Francesco Lupia

Il Giudice
Dott.ssa Beatrice Ruperto