Come fare per...


PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN MATERIA CIVILE
Scheda aggiornata al 03/09/2018
DOVE

Presso il Consiglio dell’ordine degli Avvocati.

COSA E'

Consente alla persona non abbiente di ottenere la nomina di un Avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato. Il limite di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato è di € 11.493,82 (d.m. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018).(Decreto del Ministero della Giustizia  7 maggio 2015, art. 1, comma 1 - “Adeguamento dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato).

Se l’interessato convive con il coniuge o altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti da ogni componente della famiglia compreso l’istante e il limite viene elevato di € 1.032,91 per ogni convivente (limite previsto da art. 76 del D.P.R. n. 115/02).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 115/2002 art. 76

CHI LO PUO' RICHIEDERE

Cittadini italiani, cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, apolidi.

COSA OCCORRE

La domanda può essere presentata personalmente dall'interessato con allegata fotocopia di un documento d’identità valido; presentata dal Difensore (che dovrà autenticare la firma di chi la sottoscrive); inviata a mezzo raccomandata A/R con allegata fotocopia di un documento d’identità valido del richiedente. La domanda, sottoscritta dall'interessato, va  presentata in carta semplice e deve contenere:

  • La richiesta di ammissione al patrocinio;
  • Le generalità anagrafiche e il codice fiscale del richiedente e dei componenti il suo nucleo familiare;
  • L'attestazione dei redditi percepiti nell'anno precedente alla domanda (autocertificazione);
  • L'impegno a comunicare le eventuali variazioni di reddito rilevanti ai fini dell'ammissione al beneficio.

Ogni altra informazione è disponibile nella pagina informativa del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Tivoli al seguente link: http://www.ordineavvocatitivoli.it/servizi/patrocinio-a-spese-dello-stato.html

QUANTO COSTA

Il servizio non ha costi.